Cos’è Assassin’s Creed

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu sia già un fan, ma se non conosci ancora l’affascinante universo di Assassin’s Creed, prima di presentarti la nuova serie Audible è necessario fare una breve introduzione, che servirà anche come ripasso per chi è già familiarizzato con questo mondo.

Assassin’s Creed è un marchio creato da Ubisoft (azienda francese che si occupa dello sviluppo di videogames) che racchiude una saga di videogiochi, romanzi, fumetti, cortometraggi, un film e, last but not least, la nuova serie Audible pubblicata in Italia il 6 dicembre 2020.

Tutto ha avuto inizio nel 2007, anno di uscita di Assassin’s Creed, uno dei videogiochi più conosciuti e apprezzati di tutti i tempi che è stato il primo di una lunghissima serie che di volta in volta ha continuato e ampliato la trama del precedente capitolo. La precisione storica, la cura del dettaglio nella costruzione del mondo, la caratterizzazione dei personaggi e la storia avvincente sono le caratteristiche che hanno decretato il successo mondiale di questa avventura basata sul Credo dell’Assassino.

La vicenda, complessa, stratificata e narrata attraverso varie epoche, ruota intorno alla lotta tra l’Ordine Templare, un gruppo che vuole assumere il controllo sulla vita degli uomini e instaurare un regime dittatoriale, e la Confraternita degli Assassini, che cerca invece di rendere il mondo migliore attraverso la giustizia e l’eliminazione dei tiranni. Nei giochi della saga si vede come nel corso della storia le due fazioni, pur rimanendo nell'ombra, continuano a combattere tra loro provocando gli eventi più famosi della storia dell'umanità. Nei vari titoli compaiono anche personaggi storici che in un modo o nell’altro sono entrati in contatto con i due gruppi, e in qualche caso ne sono entrati a far parte.

La serie audio Audible Assassin's Creed - Gold

Dentro il complesso e affascinante universo di Assassin's Creed si inserisce, come storia a sé stante, la vicenda di Assassin's Creed - Gold. Protagonista è Aliyah Khan, professionista del poker e truffatrice con una vita durissima alle spalle. Aliyah vivacchia di espedienti, giocate d’azzardo e raggiri, finché un giorno perde tutto contro un misterioso uomo di nome Gavin Banks. Per pagargli la vincita, non può fare altro che diventare membro della setta degli Assassini. Sarà durante l’addestramento quando Banks svelerà a Aliyah tutta la secolare storia della battaglia tra Templari e Assassini e chiederà il suo aiuto per decifrare un messaggio segreto scritto su una moneta coniata illegalmente. A firmare la trama del film audio, ambientata nel XVII secolo in un’epoca di grande instabilità e crisi economiche, ci ha pensato Anthony De Col, già autore della serie di fumetti Assassin’s Creed: Trial by Fire.

Assassin's Creed - Gold. Serie completa

La serie, composta da 8 episodi di 45 minuti, è un coinvolgente film sonoro multivoice interpretato da 14 grandissimi narratori, tra cui Perla Liberatori (nel ruolo di Aliyah Kahn), Emiliano Coltorti, Gino La Monica, Valentina Mari, Alberto Angrisano e con la partecipazione straordinaria di Francesco Prando nel ruolo di Fahad Khan. Non sono solo le voci a fare dell’ascolto di Assassin’s Creed - Gold un’esperienza magica: il sound design meticolosamente studiato e emozionante ti permetterà di immergerti nell’atmosfera tipica delle grandi saghe di mistero e azione.

Appena pubblicata su Audible, la serie Assassin’s Creed - Gold ha già ricevuto un’ottima accoglienza da parte degli utenti, confermata dalla valutazione molto positiva ottenuta sia dalla storia che dall’interpretazione dei narratori. Ecco alcune delle recensioni degli ascoltatori:

Bellissimo audiolibro che si inserisce bene nell'universo di Assassin's Creed. Interpretato perfettamente dai lettori.

Molto bello, interessante, originale è molto scorrevole grazie a questa recitazione ho capito com'è l'universo di Assassin's Creed. sono diventato un fan, Spero che farete altri Assassin's Creed

Entusiasmante il fatto che abbiate portato questo universo come audiolibro! Fatto molto bene e bravi interpreti. Mi aspetto molte altre storie diverse su Assassin's Creed.

Se ti abbiamo incuriosito, non ti resta che cominciare subito a esplorare il suggestivo universo di Assassin’s Creed - Gold!